lunedì 7 novembre 2011

Cronache dall'Isola di Cat


Il Miciopollo e’ originario dell’isola di Cat , scoperta da Stevens nel 1815. Si trova al centro del Mare delle Incertezze ed e’ riconoscibile dall’alto per la sua forma perfettamente circolare. La vegetazione e’ folta, variegata e piena di profumi. Durante le stagioni estive si puo’ ammirare l’AlPino, tipico albero autoctono a forma di cappello con un unico ramo simile a una piuma. Caratteristica di tale pianta e’ il continuo bisogno di essere irrigata sostanzialmente con qualsiasi distillato, meglio se di Uva. L’AlPino cresce un po’ d’appertutto, ma predilige terreni votati alla coltivazione della vite e sviluppa la propria esistenza in gruppo, raccontando, insieme agli appartenenti della sua razza, fantomatici racconti di Guerra.
Altro vegetale interessante da vedere e da mangiare e’ la Melanzina, un po’ melanzana e un po’ zucchina. Cresce spontaneamente su tutti I banchi della verdura dei supermercati dell’isola. Alla vista risulta viola scuro con striature verdi e il corpo  lungo ma robusto. A volte arriva a pesare 3 chili.  Caratteristica di questo vegetale e’ di fare incazzare a bestia chiunqe la compri: ti ritrovi a fare una parmigiana che sa di zucchine e una frittata con zucchine e menta che sa di melanzane
Come citavamo precedentemente, se siete in visita a questa splendida isola, e’ d’obbligo giocare con il Miciopollo. Questo animale simbolo del territorio, si trova ovunque. Vi capitera’ di andare in bagno e vederlo spuntare dalla finestra, oppure mentre fate la spesa e state comprando una Melanzina, lo troverete vicino a voi che vi guarda ridendo per l’incauto aquisto.
Caratteristica di questo animale e di avere la testa del pollo e corpo del gatto. Ma a volte e’ esattamente l’incontrario, dipende con quale umore si sveglia il Miciopollo. A un carattere mite, giocoso, a volte un po’ scorbutico, ma solo se non gli hanno messo l’oliva nel Martini. Frequenta ogni genere di ambiente e attacca bottone con tutti ma non portatelo mai nei ristoranti dell’isola che fanno il piatto tradizionale: la zuppa di granita di Sbrabau (che in realta’ e’ il Miciopollo)
L’albergo piu’ bello dell’isola e’ il Nonciotel, situato nel centro storico. Caratteristica di questo Hotel e’ il fatto di non avere il telefono. La struttura antica in stile moderno colpisce per l’utilizzo di gigantografie dell’uomo ragno come coperture dei muri. Ovviamente, in onore alla forma dell’isola, l’albergo e’ fatto a cerchio. Le camere sono dotate tutte di vista mare, confortevoli letti matrimoniali, frigo bar, bagno dotato di tutti I comfort.
Al ristorante dell’abergo potete gustare la specialita’ dell’isola: la zuppa di granita di Sbrabau. Appena vi sara’ servita, sarete circondati da gruppi di Miciopolli che vi guarderanno tristemente e vi faranno perdere l’appettito.

Nessun commento:

Posta un commento